
RIABILITAZIONE
Il termine “riabilitazione” è la realizzazione di un progetto il cui scopo è quello di permettere a chi avuto danni in esito ad un evento traumatico o patologico, di poter essere reinserito in un contesto sociale e familiare passando da una condizione di inabilità ad una condizione di recupero delle funzionalità.
La riabilitazione interessa più aspetti e spesso correlati tra loro, non ultimo la stretta partecipazione del paziente al percorso rieducativo. La persona riabilitata deve essere messa nella condizione di imparare ad apprendere e soprattutto a ricostruire le capacità e abilità perdute.
Thompson (1998) definisce la riabilitazione come un “processo di cambiamento attivo attraverso il quale una persona disabile acquisisce e usa le conoscenze e le abilità necessarie per rendere ottimali le proprie funzioni fisiche, psicologiche e sociali”. La riabilitazione ha dunque lo scopo di ridurre la disabilità e prevenire complicanze, fornendo al paziente gli strumenti che possono permettergli di tornare ad imparare le abilità perdute.
Tipologie di riabilitazione
Le criticità e gli ostacoli del percorso di riabilitazione
​Spesso durante il percorso riabilitativo subentrano molti fattori problematici, e quindi per un risultato ottimale è necessario adottare un approccio interdisciplinare che comprenda un team di medici pronti a collaborare tra loro per risolvere sul nascere le eventuali problematiche. Il centro fisioterapico FisiomediCal infatti mette a disposizione una equipe di medici che possa supportare il paziente in ogni momento.
30 Anni di esperienza
9000 + Prestazioni erogate
20 Specialisti
15 Convenzioni attive