top of page
KINESIO TAPING ROMA.webp

KINESIOTAPING

Il kinesio taping è una tecnica, fondata dal Dr. Kenzo Kase, che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico per attenuare dolori causati da contratture, tensioni muscolari, strappi, stiramenti, edemi ed ematomi sottocutanei.

I Vantaggi del Kinesiotaping

 

Il vantaggio di questa metodologia riabilitativa, rispetto alle altri, è che trattandosi di un bendaggio elastico, quest’ultimo non pregiudica alcun movimento.

Funzionamento

 

Il kinesio taping è un cerotto elastico che ha lo scopo di alleviare dolori derivati da contratture muscolari, ematomi sottocutanei, tendiniti e artrosi cervicali. A differenza di altre tipologie di cerotti, il kinesio taping non rilascia alcun principio attivo. Il cerotto agisce inibendo un muscolo sovraccaricato o stimolando un muscolo ipotonico.
Per ottenere il massimo risultato, è fondamentale applicare correttamente il cerotto, perché sono proprio la posizione e la tensione di esso che determinano l’efficacia della terapia: sulla pelle sono presenti dei recettori nervosi che, in seguito a stimolazioni esterne, comunicano con i muscoli sottostanti. Quindi in base alla posizione e tensione, il cerotto formerà una serie di “piccole onde”, e come risultato si avrà un’attivazione del sistema deputato al drenaggio linfatico che favorirà di conseguenza il riassorbimento dell’edema.

30 Anni di esperienza

9000 + Prestazioni erogate

20 Specialisti

15 Convenzioni attive

bottom of page