top of page
1678794352magnetoterapia_1.jpg

MAGNETOTERAPIA

 

E’ una terapia che utilizza apparecchiature generanti campi magnetici di bassa intensità e frequenza variabile.

Per quali sintomatologie è efficace?

 

La magnetoterapia agisce per:

  • Problematiche infiammatorie (artrosi, flebiti, tendiniti, stiramenti muscolari, etc.)

  • Problematiche reumatiche e articolari(epicondiliti, borsiti, mialgie, cervicalgie, lombalgie, trattamento delle fratture durante e dopo gessatura).

Funzionamento

 
 

La Magnetoterapia è molto efficace perché agisce direttamente sulle strutture cellulari, modificando il potenziale di azione delle membrane cellulari. Il potenziale di azione è responsabile del corretto apporto di nutrienti all’interno della cellula, e un suo corretto equilibrio è fondamentale e si traduce in una migliore ossigenazione cellulare e quindi una migliore circolazione sanguigna. Per quanto riguarda le cellule nervose, il recupero del potenziale di azione fa aumentare la soglia di dolore, producendo quindi un effetto analgesico. Inoltre, i campi magnetici stimolano la migrazione degli ioni Calcio nei tessuti ossei e questo favorisce la calcificazione ossea e quindi velocizza il recupero delle fratture; per questo, la magnetoterapia è molto utile nel caso di osteoporosi, osteonecrosi, artrosi, sindromi canalicolari, edemi di origini traumatica o infiammatoria e lesioni cutanee gravi.

Controindicazioni

 

La magnetoterapia non è adatta ai pazienti portatori di pacemaker (o di qualsiasi altro elettrostimolatore), ai pazienti con patologie tumorali, ai pazienti con morbo di Paget e ai pazienti con disturbi ematologici o aventi stati emorragici (poiché il trattamento favorisce la vasodilatazione, e quindi potrebbe causare perdite di sangue).

30 Anni di esperienza

9000 + Prestazioni erogate

20 Specialisti

15 Convenzioni attive

bottom of page