top of page
Ipertermia-ginocchio.jpg

IPERTERMIA

 

In Traumatologia l’Ipertermia trova vasta applicazione: si tratta di un trattamento clinico che genera calore all’interno dei tessuti attraverso l’utilizzo di energia elettromagnetica. Tale tecnica terapeutica ha l’effetto fisiologico di vasodilatazione del tessuto sottoposto a tale riscaldamento.

Quando è consigliata?

 

L’ipertermia è indicata nei casi di rigidità e manifestazioni dolorose post-traumatiche, artropatie croniche e degenerative, borsiti, lombalgie e lombosciatalgie, esiti di edemi ed ematomi tendenti a cronicizzare, peritendiniti croniche e tendinosi.

Come funziona il trattamento

 
 

​Spesso agli sportivi viene consigliato di fare applicazioni con ghiaccio dopo l’evento traumatico. Ma il ghiaccio ha solo l’obiettivo di bloccare il processo traumatico, grazie alla sua temperatura fredda. Dopo questa prima fase, il processo di guarigione dipende dalla circolazione sanguigna (responsabile di una corretta ossigenazione dei tessuti) che è favorita dalle alte temperature. Diventa per questo motivo indispensabile una terapia basata sul calore, in particolare sul calore generato in profondità.

A cosa serve il macchinario con cui si effettua la terapia?

 

Per questa ragione è nata l’esigenza di avere un macchinario capace di generare calore in profondità senza alterare la temperatura in superficie, evitando così di ustionare il la pelle in superficie. Il macchinario per l’ipertermia sfrutta le onde elettromagnetiche per arrivare in profondità e al tempo stesso possiede un meccanismo di raffreddamento per gli strati superficiali.

Cosa curare con l’ipertermia?

 

Questo tipo di terapia è particolarmente consigliata per:

  • problemi muscolari (contratture, elongazioni, miositi, ecc)

  • problemi tendinei (calcificazione della spalla, tendiniti, tendinopatie, ecc)

  • problemi osteo-cartilaginei (periostiti, distorsioni, ecc)

  • borsiti

  • patologie a carico della colonna (spondilolistesi, sindrome del piriforme, lombalgia)

30 Anni di esperienza

9000 + Prestazioni erogate

20 Specialisti

15 Convenzioni attive

bottom of page