Cos’è l’ortopedia: significato.

L’ortopedia deriva dal greco “orthòs”, diritto, e “paideia”, educazione ed è la disciplina medica che studia e cura le patologie dell’apparato locomotore. Nel lontano IV secolo a.C., Ippocrate capì il principio di immobilizzazione dell’osso o dell’articolazione, e servendosi di una tavola di legno aiutava i pazienti a recuperare da lussazioni e fratture. Nel 1816 Jacques Mathieu Delpech utilizzò la pratica della tenotomia per curare il tendine di Achille e nel 1881 il chirurgo William Arbuthnot-Lane mise a punto l’osteosintesi, una tecnica per trattare le fratture che consiste nel fissare sull’osso delle placche e delle viti per immobilizzarlo e farlo calcificare nella giusta posizione.

Le COMPETENZE DELL’ORTOPEDICO

I medici ortopedici sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento (chirurgico e non) dell’apparato muscolo scheletrico: ossa, articolazione, legamenti, tendini, muscoli e nervi sono il pane quotidiano degli ortopedici.
In generale, i dolori più comuni riguardano:

dolore alla spalla, che può essere derivato dalla sindrome da conflitto sotto-acromiale, dalla lesione della cuffia dei rotatori, dall’instabilità o lussazione della spalla, da artrosi;
dolore al ginocchio, causato da lesioni del menisco, delle cartilagini, problemi ai legamenti crociati e sindrome femoro-rotulea
dolore all’anca
dolore alla mano, che deriva spesso dalla sindrome del tunnel carpale
dolore al piede, dovuto spesso all’alluce valgo
fratture
contatto indiretto
scoliosi
slogature

Dove trovare un ottimo centro d’ortopedia a Roma Nord?

Il centro Fisiomedical è specializzato nel settore sportivo e nelle patologie di origine ortopedica e traumatologica. Nella struttura è possibile usufruire di apparecchiature di ultima generazione e di personale altamente qualificato. Siamo in Via Andrea Sacchi 35, Roma Nord. Per prenotare una visita chiama il numero 0632651337.