Cos’è la ginecologia e quando nasce?

La ginecologia è una branca della medicina che studia e tratta le patologie che colpiscono l’apparato genitale femminile. Il primo testo riguardo questa materia risale al lontano 1800 a.C.: il papiro ginecologico di Kahun. Questo testo fu tradotto nel 1893 da Francis Llewellyn Griffith e al suo interno sono presenti interi paragrafi su alcune malattie ginecologiche, come la fertilità, la maternità e la contraccezione.

Chi è il ginecologo e di cosa si occupa?

Il medico ginecologo ha come utenza la donna in tutte le sue fasce d’età:

pubertà
periodo fertile
menopausa
postmenopausa

Come opera?

In generale, il ginecologo procede con l’effettuare una diagnosi del paziente, evidenziando gli eventuali fattori di rischio (sia genetici che acquisiti); dopo questa prima fase, il medico eseguirà controlli più approfonditi come l’ecografia intravaginale. Inoltre, il ginecologo potrebbe dover chiedere di prelevare un campione di tessuto dell’utero al fine di effettuare esami come il PAP Test.
Oltre alle visite di controllo, il ginecologo ha il compito di intervenire in caso di problemi legati alla sfera riproduttiva, attraverso la somministrazione farmaceutica oppure illustrando il percorso chirurgico più idoneo alla problematica del paziente.

Quali operazioni effettua?

In particolare, le operazioni chirurgiche più eseguite da un ginecologo sono:

dilatazione e raschiamento (rimozione del contenuto uterino)
Isterectomia (asportazione dell’utero)
Ovariectomia bilaterale (asportazione delle ovaie)
Legatura delle tube
Isteroscopia
Diagnostica laparoscopia
Laparotomia esplorativa
Vari trattamenti chirurgici per l’incontinenza urinaria
Trattamento chirurgico del prolasso degli organi pelvici
Appendicectomia
Procedure di escissione cervicale

Consigli utili

Per evitare problematiche serie, la visita di controllo dal ginecologo andrebbe effettuata con cadenza annuale (minimo). La prima visita deve essere fatta con l’arrivo delle mestruazioni o con l’inizio dell’attività sessuale.

Dove trovsare un ottimo ginecologo a Roma in un centro d’eccellenza?

Nel centro d’eccellenza Fisiomedical operano medici altamente qualificati che garantiscono un trattamento di qualità ad ogni paziente. Se hai bisogno di una visita, chiama il numero 0632651337 e prenota un appuntamento!