Allergologia: cos’è?

L’allergologia ha come oggetto di interesse lo studio e il trattamento delle allergie, delle patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.

storia dell’allergologia

Il concetto di allergia nasce nel 1906 per merito di Clemens Von Pirquet, il quale identificò la “malattia da siero”, ovvero la presenza di una reazione avversa alla somministrazione di un antigene (sostanza che viene riconosciuta come estranea dal sistema immunitario).
Oggi il termine allergia identifica una reazione di ipersensibilità; in particolare, nella “Classificazione di Gell e Coombs” indica solo le reazioni di ipersensibilità di Tipo I o immediata.

Chi è l’allergologo e di cosa si occupa?

Il medico allergologo è specializzato nello studio delle allergie, e ha il compito di diagnosticare le patologie allergologiche servendosi di alcuni test (come ad esempio le analisi del sangue) e quindi di procedere al trattamento delle stesse. SOlitamente, durante una visita il medico allergologo pone più attenzione su quelle parti del corpo predisposte alle diverse allergie, come la cute, gli occhi, il naso, la bocca e gli occhi.

Dove trovare un ottimo allergologo a Roma Nord?

Il centro Fisiomedical offre numerosi servizi e visite specialistiche. Nel centro è possibile usufruire di apparecchiature di ultima generazione e di un team di medici altamente qualificati. Per prenotare una visita chiama il numero 0632651337. Siamo in Via Andrea Sacchi 35, a due passi da Ponte Milvio e dallo stadio Olimpico (Roma Nord).