Cos’è il metodo Souchard e a cosa serve?

Questo metodo di rieducazione posturale si prefigge l’obiettivo di risalire dalla conseguenza alla causa di una lesione. L’obiettivo del metodo Souchard è di allungare i muscoli della statica e i muscoli sospensori, accorciando al tempo stesso i muscoli della dinamica, al fine di migliorare la postura a livello globale. Utile per dolori articolari, mal di schiena, dolore cervicale, nevralgia, dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori.

Teoria alla base del metodo: la rieducazione posturale Globale

La base di partenza del metodo Souchard è che ogni persona è differente: il dolore alla schiena di un paziente può essere causato da un problema al ginocchio e lo stesso problema per un altro paziente può essere causato da un problema all’anca.
Questo approccio è anche chiamato Rieducazione Posturale Globale (RPG). Infatti, il fisioterapista non analizza solo il punto doloroso, bensì prende in considerazione l’intero sistema per risalire alla vera causa del dolore (similmente al metodo Mézières) e ristabilire una corretta postura.

Qual è il compito delle posture e della respirazione?

Le diverse posture che il fisioterapista fa eseguire hanno il compito di allungare quelle catene muscolari rigide e ridare piano piano armonia al movimento.
Un aspetto molto importante di questo approccio è la focalizzazione sulla respirazione, in particolare l’espirazione, durante i movimenti, per favorire attraverso l’abbassamento e il sollevamento del diaframma una condizione di rilassamento generale, che favoriscono di conseguenza un rilassamento generale più profondo. Diventa quindi centrale risolvere quelle tensioni muscolari che derivano da fattori emotivi e stress oppure che derivano da un errato apprendimento dello schema motorio.

Benefici e vantaggi del metodo Souchard

Un vantaggio rispetto al metodo Mézières è che gli esercizi, se il paziente ne ha capito l’esatta esecuzione, possono essere eseguiti anche autonomamente per fare in modo di evitare il ritorno ad un irrigidimento delle fasce muscolari.

Dove trovare un centro d’eccellenza a Roma

Il centro fisioterapico Fisiomedical è una realtà dinamica, con grande esperienza in ambito sportivo e riabilitativo. Il centro sito in Via Andrea Sacchi 35 (Roma Nord) mette a disposizione un team di medici con grande esperienza per trattare al meglio le patologie dei pazienti. Prenota la tua visita chiamando il numero 063224314.