Terapie Manuali

Le terapie manuali sono metodiche riabilitative e mezzi fisici che permettono il recupero delle funzioni negli individui colpiti da eventi traumatici, disfunzionali o patologicI. I campi applicativi della fisipoterapia quindi, possono interessare gli ambiti ortopedici, traumatologici, neurologici, cardiologici, pneumologici.

CHINESITERAPIA

La Kinesiterapia deriva da Kinesi, che in greco significa “movimento”. La chinesiterapia racchiude tecniche che mirano al recupero del movimento articolare, della forza e massa muscolare e della facoltà di svolgere i movimenti senza alcun sforzo.

CYRIAX

E’ una tecnica sviluppata dall’ortopedico inglese, il Dottor Cyriax, negli anni ’30. Questa terapia manuale ha lo scopo di trattare le infiammazioni e gli esiti di traumi a carico dei tessuti molli, in particolare i muscoli, tendini, legamenti, guaine muscolari e tendinee.

MC KENZIE

È un sistema di trattamento dei dolori del collo e della schiena ideato da Robin McKenzie. Questa terapia prevede il mantenimento di posture corrette e lo svolgimento di esercizi specifici per curare problematiche di tipo meccanico inerenti mal di schiena e di collo, scaturite da posture scorrette o all'esecuzione di movimenti errati o dannosi.

MEZIERES

La rieducazione posturale Mezieres ha lo scopo di disciplinare la struttura di un corpo. Il metodo di Mezieres si concentra sul meccanismo di retrazione e accorciamento dei gruppi muscolari responsabili di quei dismorfismi come scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo, etc. che affliggono la maggior parte dei pazienti. Mezieres è quindi funzionale nel trattamento della scoliosi, sciatica, nelle lombalgie, cervicalgie, nei dolori ai piedi e nel trattamento post chirurgico di spalla e anca.

SOUCHARD

Questo metodo di rieducazione posturale si prefigge l’obiettivo di risalire dalla conseguenza alla causa di una lesione. L’obiettivo del metodo Souchard è di allungare i muscoli della statica e i muscoli sospensori, accorciando al tempo stesso i muscoli della dinamica, al fine di migliorare la postura a livello globale. Utile per dolori articolari, mal di schiena, dolore cervicale, nevralgia, dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. 

MASSOTERAPIA

Fin dai tempi dell’Antica Grecia abbiamo le prime testimonianze inerenti il Massaggio Terapeutico: pare che Ippocrate praticasse regolarmente la massoterapia per combattere le problematiche legate all’avanzare dell’età. L’utilizzo di Massaggi terapeutici, attraverso diverse tecniche e applicazioni come sfioramenti, impastamenti, percussioni e frizioni, ha come scopo il rilassamento e benessere globale del paziente, in particolare concentrandosi su aree come schiena (Massoterapia lombare) e collo (Massoterapia Cervicale).

BENDAGGI FUNZIONALI

Il Bendaggio funzionale, o taping, è una tecnica introdotta per la prima volta negli anni 60 da ricercatori statunitensi e volta all’immobilizzazione o al riposo temporaneo di un’articolazione o parte del corpo, al fine di ridurre i tempi guarigione.

KINESIOTAPING

Il kinesio taping è una tecnica, fondata dal Dr. Kenzo Kase, che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico per attenuare dolori causati da contratture, tensioni muscolari, strappi, stiramenti, edemi ed ematomi sottocutanei. Il vantaggio di questa metodologia riabilitativa, rispetto alle altri, è che trattandosi di un bendaggio elastico, quest’ultimo non pregiudica alcun movimento.
30
Anni di esperienza
9000
Prestazioni erogate
20
Specialisti
15
Convenzioni attive