Cosa sono le onde d’urto?

Le Onde D’Urto sono uno strumento di terapia non invasivo, costituito da onde acustiche ad alta energia, emesse da generatori elettromagnetici e veicolate all’interno del corpo umano.

Quali patologie si possono curare con le onde d’urto?

Le indicazioni terapeutiche delle onde d’urto sono molteplici:

Entesopatie croniche,
Tendinite,
Stiramenti e contratture muscolari,
Calcificazioni muscolari,
Trattamento dei trigger points,
Epicondiliti,
Esostosi delle articolazioni della mano,
Borsiti,
Achillodinia,
Sperone calcaneare,
Sindrome del tibiale anteriore,
Sindrome Rotulea,
Pubalgia,
Trattamento del tunnel carpale,
Ipertonia di origine neurologica.

Come funziona la terapia dell onde d’urto?

Le Onde d’Urto vengono trasmesse radialmente in tutto il corpo attraverso la superficie della pelle. Gli effetti di questa terapia sono di tipo meccanico, e possono dividersi in:

effetti diretti, provocati dalla trasformazione delle onde d’urto in energia cinetica che, passando attraverso i vari tessuti produce una reazione di flessione e di trasmissione favorendo il riassorbimento dei versamenti;
effetti indiretti, provocati dal passaggio dell’onda pressoria che ha come obiettivo quello di favorire la vascolarizzazione andando ad eliminare l’eventuale formazione di microscopiche bolle di gas.

Questi effetti appena descritti innescano diverse reazioni biologiche, tra cui lo stimolare l’attività osteoblastica (utile quando sono presenti fratture ossee e pseudoartrosi) e il ridurre le tensioni muscolari favorendo un rapido recupero dalle contratture. Inoltre, la terapia ad onde d’urto ha un effetto analgesico e antinfiammatorio: il primo è causato dalla eccitabilità della membrana cellulare che impedisce la formazione del potenziale di azione, che è il responsabile della percezione del dolore; il secondo è causato da una riduzione della concentrazione della “sostanza p” e delle molecole di istamina, che sono sono le responsabili della produzione dello stimolo doloroso e dell’edema peri-lesionale.

Controindicazioni ed avvertenze

La terapia ad onde d’urto non è consigliata ai pazienti con neoplasie, coagulapatie, polineuropatie, ai pazienti portatori di pace maker, ai soggetti in gravidanza e in presenza di nuclei cartilaginei di accrescimento.

Dove trovare un ottimo centro per la terapia A onde d’urto a Roma Nord?

Nel centro medico Fisiomedical si possono effettuare numerose terapie fisiche, tra cui la terapia ad onde d’urto. Nel centro medico opera un team di medici con grande esperienza nel settore riabilitativo e nelle patologie di origine traumatica e ortopedica. Il centro è sito in Via Andrea Sacchi 35, Roma Nord.