Crioultrasuoni: definizione

E’ un dispositivo medico che unisce due tecniche di terapia (crioterapia e ultrasuonoterapia), basato sull’utilizzo di ultrasuoni a freddo. Gli ultrasuoni hanno un effetto anti infiammatorio, la crioterapia supporta la cura con la sua tipica azione analgesica. Accoppiare queste due tecniche può portare a risultati più efficaci rispetto alla singola applicazione di una delle due terapie: questo perché dopo un infortunio (o intervento), la lesione che si determina spesso produce gonfiore, ed il freddo applicato in maniera preventiva è la migliore soluzione per combatterne la formazione.

VANTAGGI ed effetti

Il vantaggio di questa terapia deriva dalla possibilità di trattare un problema sia recente che non. La terapia a crioultrasuoni produce 3 tipologie di effetti:

1. effetti meccanici, dovuti alla stimolazione subita dalle cellule muscolari, che producono un aumento di fibre collagene e proteoglicani;
2. effetti termici, dati dall’aumento della circolazione a livello superficiale e alla diminuzione della stessa a livello muscolare;
3. effetti biologici, provocati da un aumento del metabolismo causato dalla differenza di temperatura che c’è tra la parte superficiale e quella più profonda del muscolo.

come si svolge la seduta?

Tecnicamente, l’apparecchio dei crioultrasuoni è composto da una signola testa di trattamento che produce un’onda ultrasonica di 1 MHz. La potenza varia a seconda dell’esigenza e può raggiungere i 3 Watt/cm2. La temperatura può arrivare fino ai -5°C (temperature più basse potrebbero dare fastidio al paziente e creare danni ai tessuti).

Controindicazioni

Il trattamento a crioultrasuoni è sconsigliato ai pazienti portatori di pacemaker, pazienti con osteoporosi, tumori, epifisi fertili, tromboflebiti e donne in gravidanza.

dove trovAre un centro specializzato nella terapia dei clioultrasuoni a Roma Nord?

Il centro fisioterapico Fisiomedical si trova a Roma Nord, quartiere Flaminio, in Via Andrea Sacchi 35. Nel centro medico è possibile effettuare numerose visite specialistiche, visite fisioterapiche e altro ancora; chiama ora per prenotare la tua visita, 0632651337