Ginnastica Posturale Convenzionata a Roma

posturale convenzionata Roma

Quante volte hai provato mal di schiena dopo una intensa giornata lavorativa passata in piedi o alla scrivania dell’ufficio?

Ti sono familiari gesti quali il cercare di allungare la schiena spingendola in avanti con le mani poggiate sulla zona lombare oppure il muovere la testa verso sinistra e verso destra con una mano pronta a massaggiare il collo?

Tutto questo deriva sempre da una postura non corretta: schiena ricurva che si adagia sul ventre mentre siamo seduti, testa protesa in avanti e non allineata alle spalle, vertebre schiacciate per diverse ore.

Questo problema accomuna molte persone che ormai attuano inconsapevolmente queste posizioni erronee a causa di anni e anni di sbagliate abitudini.

Se ora sei seduto, quasi certamente avrai una postura curva in avanti. Prova ora a posizionarti con la schiena dritta. Provi una sensazione di fastidio vero?

Nel breve termine succede questo: siamo talmente abituati ad una postura che, anche se sbagliata, cambiarla crea disagio; ma è proprio quella postura che, paradossalmente, genera dolore.

Nel lungo termine, se mantieni una posizione corretta, la tua schiena e il tuo corpo ti ringrazieranno. Basti pensare che una postura scorretta e trascurata nel tempo può portare dolore cronico al collo, alle spalle, alla schiena, ai piedi e alle ginocchia; oltre ad innumerevoli altri disturbi, quali mal di testa, tensione muscolare, stanchezza, difficoltà respiratorie e digestive.

Date queste premesse, la ginnastica posturale diventa una tra le migliori soluzioni per ristabilire il proprio benessere fisico e mentale.

Ginnastica posturale: cos’è e a cosa serve?

La ginnastica posturale, o riabilitazione posturale, è un insieme di tecniche fisioterapiche perfette per sanare problemi posturali sia transitori come dolore al collo, alle spalle o alla schiena sia cronici come scoliosi, cifosi e lordosi.

Queste tecniche mirano al corretto allineamento ed equilibrio del corpo e possono anche essere definite interventi posturali educativi perché puntano a cambiare le abitudini della persona, al fine di riuscire ad automatizzare i movimenti di una corretta postura durante la vita quotidiana.

La ginnastica posturale quindi si configura come una serie di esercizi capaci di aumentare la consapevolezza e l’immagine mentale del proprio corpo.

Questo permette una maggiore conoscenza delle proprie funzioni e dei propri limiti, a cui consegue un utilizzo più funzionale e sano del proprio organismo sia in attività quotidiane che sportive.

Entrando più nello specifico, gli esercizi di ginnastica posturale sono volti al ripristino dell’equilibrio muscolare ed al miglioramento della mobilità articolare mediante, principalmente, l’allineamento e l’allungamento di arti e muscoli.

Tutto questo serve a mantenere una corretta postura nel tempo e prevenire alterazioni della normale curva fisiologica della spina dorsale che causano i forti dolori muscolari e scheletrici.

Benefici della ginnastica posturale

Quali sono tutti i benefici che si possono ottenere eseguendo con costanza esercizi di ginnastica posturale?Ecco qui un brevissimo elenco:

  • migliora la respirazione
  • elimina il mal di schiena
  • migliora la circolazione e la digestione in quanto una postura corretta fa sì che l’addome non comprima gli organi interni e di conseguenza non interferisca con le loro funzioni fisiologiche
  • distende i muscoli e aiuta a mantenere le ossa e le articolazioni perfettamente allineate
  • diminuisce l’usura delle superfici articolari che potrebbero causare artrite degenerativa e dolori alle articolazioni
  • allevia il mal di testa
  • migliora l’autostima perché aumenta la consapevolezza e il benessere del proprio corpo e della propria mente.

Esercizi di ginnastica posturale

Molti esercizi di ginnastica posturale prevedono l’allungamento di arti e muscoli dato che per la maggior parte del tempo le persone tendono a mantenere posizioni contratte e incassate.

Ci sono alcuni esercizi che si possono eseguire comodamente a casa e che sono in grado di alleviare nell’immediato i dolori. Vediamo i più comuni.

Per sciogliere le articolazioni delle spalle:

  • siediti sul pavimento e incrocia le gambe, mantenendo bene dritta la schiena. Prendi un asciugamano, alza le braccia al di sopra della testa e tira l’asciugamano con tutte e due le mani. Ripeti per dieci volte
  • siediti sul pavimento e incrocia le gambe mantenendo la schiena in posizione dritta. Alza i gomiti all’altezza delle spalle e ruota lentamente le braccia in senso orario mantenendo i gomiti fermi

Per rilassare i muscoli del collo:

  • Fai aderire bene la schiena contro il muro o una superficie piana e distendi le braccia lungo i fianchi. A questo punto fletti le gambe fino a formare un angolo di 90° e rimani in questa posizione per circa 30 secondi. Ripeti il tutto per 10 volte.

Per alleviare i dolori alla schiena e alla colonna vertebrale:

  • siediti sul pavimento e incrocia le gambe, mantenendo dritta la schiena. Da questa posizione, abbraccia più forte che puoi il tuo busto e fletti la testa in avanti. Ora chinati lentamente in avanti e rimani fermo per dieci secondi.
  • sdraiati in posizione supina e fai aderire bene la schiena, soprattutto la zona lombare, al pavimento. Da questa posizione avvicina al petto il ginocchio della gamba destra, reggilo con la mano sinistra e tiralo a te. Mantieni la posizione per 20 secondi dopo di che ripeti con la gamba sinistra e il braccio destro.
  • sdraiati in posizione prona e fai aderire bene la pancia al pavimento. Facendo leva con le mani solleva solamente il petto facendo bene attenzione a mantenere la zona della vita e le gambe aderenti al pavimento. Rimani in questa posizione più a lungo che puoi.
  • questo esercizio ricorda molto il modo in cui si “stiracchiano” i cani o i gatti. Mettiti a carponi guardando il pavimento. Ora accovacciati cercando di stirare la schiena il più possibile e rimani in posizione.

Se i problemi persistono ti consigliamo di rivolgerti a centri specializzati per evitare che questi disturbi posturali si tramutino in dolori cronici.

Dove trovare un centro di ginnastica posturale convenzionata a Roma?

Se stai riscontrando spesso forti dolori alla schiena, al collo, alle spalle o alla muscolatura che ti impediscono di svolgere la tua giornata serenamente ti consigliamo di iniziare a prenderti cura del tuo benessere e chiedere una consulenza ad un centro fisioterapico della tua città.

Se abiti a Roma, e riscontri questi dolori vieni a trovarci nel nostro Studio Fisiomedical in via Andrea Sacchi 35 a Roma Nord, tra il Palazzetto dello Sport ed il fiume Tevere.

Il centro è convenzionato per la ginnastica posturale e mette a tua completa disposizione più di 30 anni di esperienza nel trattamento fisioterapico dei dolori muscolari e posturali.

Per cominciare a prenderti cura della tua schiena prenota la tua visita specialistica e personalizzata, chiamaci ai numeri 06 3224314 o allo 06 32651337!

Scopri l’elenco delle nostre convenzioni per la ginnastica posturale

Il centro Fisiomedical è uno studio di fisioterapia convenzionata con le più importanti compagnie assicurative.

Ecco qui l’elenco completo:

  • Assirecre Group
  • Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali
  • RBM Salute
  • Caspie
  • Mutua Basis Assistance
  • MyAssistance
  • Pronto-Care
  • Fasi
  • Invitalia
  • Previmedical
  • Aon, Aon Hewitt, Aon One Care
  • CoopSalute
  • Meta Salute

Inoltre, offriamo tariffe speciali riservate ai membri, ai dipendenti e ai familiari di chi milita nella Marina Militare e nell’Arma dei Carabinieri e di chi lavora all’Enea e all’Inps.

Se possiedi una delle assicurazioni sopra elencate o lavori per una delle organizzazioni appena citate, ti consigliamo di chiamarci al numero 0623561337 per scoprire quali sono le visite e i trattamenti convenzionati che puoi effettuare presso il nostro studio.

Perché scegliere il nostro centro

Noi di Studio Fisiomedical abbiamo a cuore la tua salute e cerchiamo di fare il massimo affinché tu riesca a risolvere ogni tua problematica funzionale, muscolare o posturale, per riuscire a dedicarti al meglio a tutto ciò che più ami fare.

Per questo motivo all’interno del nostro centro a Roma a Nord abbiamo creato una grande palestra di 60 mq per permetterti di svolgere nella maniera più confortevole possibile qualsiasi trattamento di ginnastica posturale, da solo o in gruppo.

Inoltre In sede troverai più di 20 specialisti della ginnastica posturale che si prenderanno cura di te e della tua salute.

Il tuo problema sarà risolto alla radice e sarai accompagnato in un percorso riabilitativo volto ad insegnarti la corretta postura da mantenere nello svolgimento delle tue mansioni.

Quali tipi di servizi offriamo

La ginnastica posturale come abbiamo detto, serve a ripristinare l’equilibrio del nostro corpo, sia a livello scheletrico che muscolare.

L’equilibrio potrà essere ripristinato andando a lavorare direttamente sulle zone che più subiscono la scorretta postura del corpo come schiena spalle e collo.

L’obiettivo quindi degli esercizi posturali è quello di.

  • aumentare la tonicità e l’elasticità muscolare
  • ridurre lo stress e controllare la respirazione
  • ritrovare una postura corretta

Il centro Studio Fisiomedical offre numerosi servizi che perseguono questo obiettivo andando a risolvere la specifica problematica da te riscontrata.

  • Potrai effettuare corsi di pilates al fine di rinforzare il corpo, lavorando soprattutto sulle fasce addominali e andando a correggere indirettamente la postura che trova nuovo sostentamento dalla muscolatura.
  • Potrai risolvere direttamente la causa di dolori articolari, alla schiena e alla cervicale allungando i muscoli della statica e sospensori tramite il metodo Souchard.
  • Potrai “rieducare” la struttura del tuo corpo nei casi soprattutto di scoliosi, sciatica e lombalgia tramite il metodo Mezieres.
  • Potrai trovare sollievo dalle contratture per mezzo dei cerotti elastici del Kinesiotaping
  • Potrai curare sindromi di derangement, di disfunzione o posturale tramite la terapia McKenzie, specifica nel trattamento del collo e della schiena mediante il mantenimento di una postura corretta ed esercizi mirati.

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