Cosa sono le osteocondriti giovanili

By 13 Aprile 2020Articoli, news

Le osteocondriti o osteocondrosi giovanili sono delle patologie, di causa sconosciuta, nelle quali si verifica un’alterazione del normale processo di accrescimento cartilagineo ed osseo, e tendono ad evolvere lentamente e spontaneamente verso la guarigione.

La patologia è tipica dell’età dell’accrescimento e dell’adolescenza; nel caso in cui questa si presenti in età adulta, la causa è legata a un’attività sportiva o lavorativa particolarmente intensa in cui si è soggetti a traumi continui e ripetuti.

Le osteocondriti giovanili riguardano i nuclei epifisari ed apofisari di quasi tutte le ossa, in particolar modo di quelle degli arti inferiori e che compongono un’articolazione cartilaginea; interessa, dunque, quelle ossa provviste di epifisi, ovvero l’estremità tondeggiante delle ossa lunghe, e di un’apofisi, cioè la parte sporgente di un osso che generalmente serve come punto di inserzione di un muscolo.

In breve, questa sindrome di carattere degenerativo consiste nella frammentazione, sia ossea che cartilaginea, di una piccola parte terminale dell’osso, creando così un corpo osteocartilagineo libero, il quale genera dolore.

Pertanto, le zone articolari maggiormente interessate sono:

• il ginocchio;
  • l’articolazione coxofemorale;
  • l’articolazione stragalo- scafoidea;
  • il gomito.

Tuttavia, il termine “osteocondrite” non è corretto poiché queste patologie non hanno un’origine infiammatoria, bensì da alterazioni necrotico-degenerative.

Le osteocondriti giovanili: classificazione

Le osteocondrosi giovanili, solitamente, vengono distinte a seconda della sede interessata dal processo patologico, queste possono, però, essere classificate in 3 gruppi principali:

L’incidenza sulla popolazione generale dell’osteocondrosi è di poco inferiore al 2%.

Le osteocondrosi giovanili hanno un decorso generalmente benigno dovuto alla regressione dei processi di necrosi; in questo caso l’ossificazione riprende in modo normale.

In altri casi, tuttavia, le alterazioni di tipo morfo-anatomico rimangono nel tempo.

È possibile distinguere 4 stadi di osteocondrosi:

• nel primo stadio si nota un piccolo appiattimento dell’osso nel punto di lesione. La lesione è stabile e la prognosi è positiva:
  • nel secondo stadio si inizia a distinguere il frammento, ma nonostante ciò la lesione rimane stabile e la prognosi è buona;
  • nel terzo stadio il frammento è quasi del tutto staccato, la lesione è instabile e la prognosi non è favorevole;
  • nel quarto stadio il frammento osteocartilagineo è del tutto staccato e vaga nell’articolazione. La prognosi, anche in questo caso, non è favorevole.

I sintomi dell’osteocondrite giovanile evolvono e si aggravano molto lentamente.

Tra i sintomi principali emergono:

• dolore localizzato sull’articolazione colpita;
  • gonfiore;
  • indolenzimento localizzato;
  • idrartro, ovvero versamento articolare;
  • blocco articolare, il quale avviene in maniera progressiva.

Inizialmente il dolore è di scarsa intensità e di durata intermittente, così come le articolazioni sono bloccate solo in parte; anatomicamente, il sopraggiungere di questi sintomi coincide con l’inizio della frammentazione della parte terminale dell’osso, l’iniziando quindi il processo di creazione dei futuri frammenti ossei.

Il peggioramento dei sintomi richiede mesi, se non anni; in questo periodo, se non scoperti in tempo, i frammenti osteocartilaginei diventano dei veri e propri corpi liberi all’interno dell’articolazione; è questo il momento in cui il dolore inizia ad essere persistente ed intenso e le funzioni articolari sempre più limitate. In questo caso è necessario il trattamento chirurgico.

La diagnosi, per poter intervenire in modo non invasivo sull’osteocondrosi giovanile ed evitare l’aggravamento delle lesioni ossee, deve essere precoce.

Il primo esame diagnostico è l’analisi della mobilità articolare, test nel quale si valuta l’angolo di estensione di un’articolazione; nel caso in cui l’angolo risulta ridotto rispetto al normale, si può sospettare di osteocondrite.

Altro esame fondamentale è la risonanza magnetica, poiché permette di mostrare lo stadio di gravità dell’osteocondrosi, elemento fondamentale per pianificare una terapia efficace.

Inoltre, per una diagnosi maggiormente accurata, sotto indicazione del medico, è possibile sottoporsi a:

• radiografia;
  • ultrasonometria ossea;
  • tomografia assiale computerizzata.

In base ai risultati si andrà a stilare un percorso di fisioterapia mirato.

Ancora oggi l’eziologia è ancora oggetto di studio.

Si ritiene, però, che alla base delle osteocondriti giovanili ci sia un processo di necrosi, ovvero di morte dei tessuti, il quale causa inizialmente l’indebolimento dell’osso ed in seguito la frammentazione dello stesso.

Il fattore scatenante della necrosi, nel caso delle osteocondriti giovanili, è un’ossificazione intensa, tipica dell’età evolutiva.

Il trattamento delle osteocondriti giovanili può essere di tre tipi:

• conservativo;
  • chirurgico;
  • farmacologico.

Il trattamento conservativo è perseguibile quando non sono coinvolte le articolazioni; in questo caso basta la sola protezione dell’aerea e la messa in atto di comportamenti corretti, come il tenere a riposo la parte colpita, prestando un’attenzione particolare alla pratica dell’attività sportiva, pratica che deve essere sospesa nel caso di sport in cui è previsto il contatto fisico.

Questa terapia, quindi, consiste nel:

• riposo da attività intensa fisica o lavorativa per 6-8 settimane;
  • fisioterapia;
  • immobilizzazione con gesso assieme all’utilizzo di stampelle specifiche;
  • assunzione di integratori a base di calcio o multivitaminici per favorire il processo di riossificazione.

Consigliato è l’uso di tutori per prevenire la comparsa di deformità secondarie e ridurre lo stress meccanico a carico dell’articolazione, o parte osteocartilaginea, colpita.

Si interviene chirurgicamente in artroscopia, invece, quando il trattamento conservativo non risulta efficace o quando lo stadio della malattia è talmente avanzato da essere disabilitante per il paziente; ci troviamo, in questo caso, nelle fasi tre e quattro della malattia.

Lo scopo della chirurgia è quello di:

• recuperare il frammento, nel caso in cui non si fosse ancora del tutto staccato, terza fase;
  • eliminare i frammenti ormai distaccati dall’osso, quarta fase.

Infine, c’è il trattamento farmacologico, assieme a crioterapie, il quale non risolve il problema, ma è utile per alleviare alcuni sintomi quali il dolore.

Qualunque sia la cura seguita, è importante non sottovalutarla poiché, una guarigione parziale, porta alla comparsa di disturbi cronici, o alla ridotta funzionalità dell’articolazione.

Generalmente, lo scopo principale di qualsiasi trattamento è quello di ridurre i sintomi dell’osteocondrite e la loro durata, quindi eliminare il dolore e consentire i movimenti articolari naturali per il maggior tempo possibile.

Inoltre, la terapia mira a:

• proteggere l’area colpita da ulteriori traumi;
  • prevenire la comparsa di deformità secondarie;
  • promuovere la riossificazione;
  • ridurre lo stress meccanico dell’osso durante il processo di riossificazione;
  • rimuovere i frammenti staccatisi dall’osso e diventati ormai corpi mobili;
  • compensare le deformità ossee riparate.

Le forme di osteocondrosi dell’età giovanile, però, tendono a risolversi spontaneamente e la prognosi, pertanto, è buona; tuttavia non vanno sottovalutate.

Prevenire l’osteocondrosi giovanile non è possibile poiché la natura della patologia è dovuta a alterazioni necrotico-degenerative, e non traumatica o infettiva.

È possibile, però, intervenire per tempo sulla patologia la fine di evitare il peggiorare della situazione; una diagnosi precoce, inoltre, permette di intervenire con il trattamento conservativo e di favorire una migliore e più rapida guarigione.

Alla comparsa dei primi sintomi, pertanto, ci si deve rivolgere a uno specialista, in modo di agire per tempo sul problema.

Quando il bambino o l’adolescente, in assenza di traumi, lamentano i sintomi tipici dell’osteocondrite giovanile, è bene consultare immediatamente il pediatra o il proprio medico di base per un consulto ed un primo esame diagnostico, fondamentale per una corretta diagnosi.

Il medico, inoltre, potrà richiedere degli esami più approfonditi quali lastre, risonanza magnetica o TAC, per confermare la diagnosi o determinare lo stadio della malattia.

In base ai risultati del test si andrà a decidere il tipo di terapia da seguire se conservativa o chirurgica.

Nel caso in cui il medico consiglia una terapia conservativa, è bene recarsi presso un fisioterapista specializzato nelle osteocondrosi giovanili il quale indicherà il percorso fisioterapeutico migliore che porti il prima possibile ai risultati sperati.

Dove ci trovi a Roma

Se stai cercando un centro per la consulenza sulle osteocondrosi giovanili, lo studio FisiomediCal è quello che fa per te.

Ubicato nel centro del quartiere Flaminio, a Roma Nord, il centro di medicina e riabilitazione FisiomediCal dispone di un team di specialisti e professionisti di osteocondrosi giovanili che ti riceveranno per una consulenza.

Chiama il Numero Verde 800.096690 per prendere un appuntamento o vieni a trovarci in Via Andrea Sacchi n.35 per scegliere insieme lo specialista che più si adatta ai tuoi bisogni.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook. per non perderti nessun aggiornamento.